Evensi - The events search engine

01 marzo 2017 presso Libreria Del Mondo Offeso a Milan.

tracking.php?code=UHuZlQwkaGxfYAodIRgQJR

WE LOVE COMMUNISM da mercoledì 1 marzo h 18.30…
TRE incontri, TRE mercoledì: 1,8,15 marzo h 18.30

A cento anni dalla Rivoluzione d’Ottobre c’è chi ancora si chiede cos’è il COMUNISMO. Senza nostalgie o patetiche rievocazioni bensì uno sforzo per riflettere sulla contemporaneità e su che cosa può significare oggi “il movimento reale che supera lo stato di cose presenti”.

Un convegno a Roma (C17) per cinque giorni ha radunato i maggiori filosofi europei della Sinistra a discutere sul tema.

Nei tre appuntamenti proietteremo alcuni interventi del convegno che riteniamo significativi e che rispondono a sensibilità diverse (Mario Tronti, Luciana Castellina, Alain Badiou e Toni Negri). Ne discuteremo tra di noi nella convinzione che il crollo del muro, per certi versi positivo, non ha sotterrato le coscienze e tantomeno il pensiero.

Mario Tronti: è uomo politico, filosofo e scrittore. Negli anni Cinquanta aderisce al Partito comunista italiano. Nella sua riflessione intellettuale accoglie e rielabora politicamente la grande cultura della crisi novecentesca. Con Raniero Panzieri anima la rivista «Quaderni Rossi». Dirige poi «Classe Operaia». Partecipa a «Contropiano». Fonda «Laboratorio politico».

Luciana Castellina: attivista politica, giornalista e intellettuale, è stata tra i fondatori del quotidiano «il manifesto». Dal 1976 al 1994 è stata parlamentare, prima con il Partito Comunista e successivamente con il Partito della Rifondazione Comunista.

Alain Badiou: è un filosofo, commediografo e scrittore francese. Ha a lungo insegnato all’università di Paris VIII Saint-Denis Vincennes, ed è attualmente professore all’École Normale Supérieure di Parigi.

Toni Negri: è un politico, filosofo e sociologo italiano, tra i più noti pensatori e teorici della nuova sinistra italiana tra la fine degli anni sessanta e gli anni ottanta.

Indirizzo: piazza san simpliciano 7, Milan
We love Communism

Trova altri eventi a Milan su Evensi!

Comments

comments

Fai conoscere il tuo evento in tutto il network Evensi
Maggiori informazioni
Promuovi questo evento